Dott.ssa Rita Piermarocchi Oculista

Padova | Mogliano Veneto (TV)

Cataratta

Che cos'è la Cataratta

Cataratta Mogliano Veneto

La cataratta è una condizione oculare in cui il cristallino, la lente trasparente all’interno dell’occhio, si opacizza progressivamente. Questo processo influisce sulla capacità dell’occhio di mettere a fuoco correttamente la luce, causando una visione offuscata.

È una delle cause più comuni di perdita della vista nelle persone sopra i 60 anni, ma può verificarsi anche in seguito a traumi, interventi chirurgici agli occhi o come effetto collaterale di alcuni farmaci.

La Dott.ssa Rita Piermarocchi ha maturato significativa esperienza nella chirurgia della cataratta. Visita privatamente a Padova e a Mogliano Veneto (TV) e opera presso l’ Ospedale di Camposampiero utilizzando strumenti all’ avanguardia e tecniche di chirurgica mininvasiva

Sintomi della Cataratta

I sintomi più comuni includono un graduale calo della vista, accompagnato dalla percezione di aloni intorno alle luci, in particolare di notte. Questo fenomeno è spesso accompagnato da una riduzione della percezione dei colori e della nitidezza delle immagini. Altri sintomi includono:

  • Vista sfocata
  • Alterata nella percezione dei colori, con ridotta intensità
  • Difficoltà della vista crepuscolare e notturna.
  • Necessità di illuminazione più potente per la lettura
  • Aloni attorno a fonti di luce (fari delle auto, lampioni)

La Cataratta Secondaria

Oltre alla forma più comune di cataratta, esiste un tipo specifico noto come “cataratta secondaria”. Questa condizione si sviluppa con l’avanzare dell’età, a seguito di una reazione fibrotica che causa l’opacizzazione della capsula posteriore del cristallino. Questa struttura, di solito sottile e trasparente, è l’area in cui viene inserita la lente artificiale durante un intervento di cataratta.

Quando si parla di “cataratta secondaria”, ci si riferisce specificamente a questa opacizzazione post-operatoria. Fortunatamente, esiste un trattamento efficace: la capsulotomia yag-laser.

Procedura della Capsulometria Yag-Laser

Come funziona?

Prima di tutto, la pupilla del paziente viene dilatata utilizzando colliri specifici. Successivamente, viene posizionata una lente a contatto sull’occhio, che funge da conduttore per il fascio laser, assicurando precisione durante il trattamento. L’obiettivo principale è quello di incidere la capsula fibrotica opacizzata attraverso l’uso di un fascio Yag-laser.

La caratteristica di questo trattamento è la sua semplicità e brevità. Non è doloroso, dura soltanto circa 10 minuti e non richiede l’uso di una benda post-operatoria. Molti pazienti riferiscono di notare miglioramenti nella loro visione già dopo pochi giorni dal trattamento.

×