Dott.ssa Rita Piermarocchi Oculista

Padova | Mogliano Veneto (TV)

CAPSULOTOMIA
YAG LASER

    PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI


    CHE COS'È?

    La capsulotomia YAG laser è una procedura veloce e sicura che viene eseguita specificatamente nel trattamento della cataratta secondaria.

    Il laser YAG è un laser particolare in grado di incidere i tessuti all’interno dell’occhio. Il  fascio del laser YAG viene focalizzato a livello della capsula posteriore del cristallino dove è in grado di creare una piccola incisione nella parte  centrale. In questo modo i raggi delle immagini osservate possono dunque attraversare nuovamente un percorso ottico trasparente facendo di conseguenza tornare la vista nitida.

    COME VIENE ESEGUITA?

    Il paziente viene fatto sedere davanti al laser, strumento sostanzialmente simile alla lampada a fessura che normalmente è utilizzata nelle visite oculistiche, ma con in più l’unità laser incorporata.

    Viene inoltre applicata una lente a contatto per  consentire la migliore visualizzazione della capsula posteriore e per focalizzare con precisione  il laser, previa instillazione di collirio anestetico.

    Il tempo della procedura generalmente varia da pochi secondi a qualche minuto, poichè dipende dalla diversa consistenza della capsula posteriore.

    COSA ACCADE DOPO AVER ESEGUITO IL TRATTAMENTO?

    Il trattamento non è doloroso e non prevede il bendaggio nei giorni successivi. Possono essere prescritti colliri antinfiammatori al fine di ridurre l’infiammazione indotta dal trattamento.

    Fin da subito è possibile riprendere le normali attività quotidiane poiché non vengono effettuate incisioni sulla superficie dell’ occhio. Il beneficio visivo spesso si inizia ad apprezzare a distanza di pochi giorni dalla  procedura.

    ×